XXL
XL
LG
MD
SM
XS

Fonenergy S.r.l.

Un Milione di Euro a Fonenergy: l’innovazione a biomassa resa possibile grazie ad Ambico

Fonenergy, una start-up di Belluno, ha realizzato un innovativo impianto a biomassa che produce energia elettrica e termica recuperando scarti legnosi e ramaglie. Il progetto, unico nel suo genere in Italia, utilizza un sistema di piro-gassificazione suddiviso in due reattori, superando i limiti dei tradizionali gassificatori downdraft. Grazie a questa tecnologia, l’impianto utilizza sottoprodotti legnosi provenienti dalla gestione del verde pubblico e privato, dalle potature e dai residui della lavorazione forestale.

finanziamenti start up

Fonenergy si è trovata davanti al classico ostacolo che spesso incontrano le start-up: la difficoltà di accedere ai finanziamenti necessari per trasformare le idee in realtà. «Abbiamo sempre avuto buone idee e progetti concreti, ma senza le risorse finanziarie per realizzarli», racconta Massimo Rech, responsabile tecnico di Fonenergy. È in questo contesto che è intervenuta Ambico attraverso IMC, la società di mediazione creditizia di proprietà del gruppo.

Ambico ha supportato Fonenergy con il suo Piano di Sviluppo Progetto, una consulenza continuativa che ha permesso all’azienda di ottenere finanziamenti su misura. Grazie a questo supporto, Fonenergy ha ottenuto non solo un finanziamento bancario, ma anche contributi a fondo perduto, riuscendo così a realizzare il primo impianto da 200 kW. La start-up ha potuto inoltre usufruire di agevolazioni come il programma Imprese Femminili Innovative Montane (IFIM) e il Voucher Innovation Manager, strumenti che hanno reso il progetto ancora più sostenibile e finanziariamente accessibile.

Oggi, Fonenergy non solo sta ultimando il suo primo impianto, ma ha in programma l’installazione di altri dieci nei prossimi tre anni.

Fonenergy rappresenta un esempio virtuoso per le start-up e le PMI italiane, dimostrando che il credito e le agevolazioni sono strumenti accessibili, se guidati da chi ha la competenza per indirizzarle. Grazie ad Ambico, l’azienda ha gettato le basi per una crescita futura solida, puntando a diventare un leader nel mercato dell’energia sostenibile sia in Italia che in Europa.

Sei interessato a una consulenza?

Fai decollare oggi il tuo progetto.

    Oppure chiamaci allo